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Giocando si impara: il gaming come insegnante

Con il progetto NanoEye disponibili diversi percorsi formativi per i più piccoli


Castello di Padernello, Borgo San Giacomo (Brescia)

Avvicinare i bambini alle nuove tecnologie e allo studio delle lingue straniere, non solo attraverso corsi e laboratori ma anche grazie alle favole, gaming e app. Tante le nuove iniziative che hanno debuttato con il nuovo anno, ultima in ordine di tempo quella al Castello di Padernello, nei pressi di Borgo San Giacomo, in provincia di Brescia.

Lo splendido maniero quattrocentesco fa da cornice al progetto europeo NanoEye che mette le nanotecnologie al centro di creativi percorsi di formazione per i più piccoli. Finanziato nell’ambito Erasmus + Ka220-Shc – Cooperation partnerships in school education (con un contributo totale di 185.330 euro), il progetto NanoEYE mira a promuovere le pari opportunità nell’educazione scientifica già nei primi anni di vita «per garantire l’accesso, l’inclusione, la diversità e l’equità nello sviluppo della personalità, dell’attitudine e delle competenze per promuovere la loro curiosità sul mondo che li circonda attraverso la nano scienza», spiegano gli organizzatori dell’iniziativa che avrà durata biennale ed è organizzata in collaborazione con The Festival of Curiosity Limited (Irlanda), Universidad de Saragoza (Spagna), City of Dublin International Primary School Limited (Irlanda) e Esciencia (Spagna), capofila del progetto.

Per spingere l’insegnamento delle nano-scienze, saranno organizzati laboratori sperimentali e giochi teatrali nonché corsi di formazione digitali. In una prima fase, saranno mappati i bisogni degli insegnanti, in modo da sviluppare le risorse didattiche più adeguate all’insegnamento delle nanotecnologie e creare una guida didattica completa sulle scienze e le metodologie efficaci per la formazione.

Bestiario di intelligenza artificiale, Panini

L’intelligenza artificiale è protagonista del progetto editoriale a cura di Ammagamma: il Bestiario di intelligenza artificiale (edito da Panini) che mira a presentare la tecnologia in maniera creativa, per permettere ad adulti e bambini di imparare a conoscerla e a comprenderla. Il volume è a cura di Francesca Fiocchi, art & design manager dell’azienda, che attraverso le sue illustrazioni ha dato vita a creature immaginarie che hanno il compito di raccontare i meccanismi complessi dell’intelligenza artificiale. «Abbiamo costruito il Bestiario seguendo un metodo, delle regole e una logica. Partendo dalla tecnologia abbiamo identificato le parole chiave per descriverla in modo sintetico, per poi fare un salto creativo e immaginare come quelle qualità potessero essere attribuite ad un animale» ha spiegato la curatrice del volume. «Con il Bestiario – ha aggiunto – vogliamo presentare le tecnologie dei nostri tempi in modo sovversivo e stimolante e, ci auguriamo, utile a demistificare alcuni paradigmi che circondano il mondo dell’intelligenza artificiale. Sono convinta che l’arte aiuterà a comprendere la complessità di questa tecnologia, perché è tangibile, accessibile e interpretabile».

Ha deciso di puntare sulle tecniche del gaming per facilitare l’insegnamento dell’inglese la piattaforma online per l’apprendimento Novakid. Grazie al Novakid Game World i bambini tra i quattro e i dodici anni potranno imparare attraverso il gioco immedesimandosi in personaggi e partecipando a storie animate.

La gamification è un sistema innovativo che trasforma una semplice lezione di inglese in un’opportunità per i bambini di diventare parte integrante di un nuovo mondo, dove interagire in prima persona, piuttosto che essere sommersi da nozioni teoriche.

Amy Krolevetskaya, responsabile del programma educativo di Novakid

Accademia di magia Novakid

«Le ricompense, i premi e i giochi sono stati ideati per creare un modo divertente e coinvolgente per fare pratica e migliorare il proprio livello di inglese».

In particolare, la Magic Academy, sezione di Novakid Game World, è una vera e propria accademia virtuale che si staglia fra i rami di un enorme albero “magico”, dove gli studenti vengono proiettati nel Medioevo, incontrando draghi e Gremlins e altri fantasiosi personaggi. E magiche pozioni animano le lezioni. Non lontano dall’Academy sorge una piccola città dove vivono gli abitanti del mondo virtuale, protagonisti di numerose storie e avventure che porteranno gli studenti a scoprire nuove storie e vocaboli in inglese. E ogni lezione è pensata sulla base delle diverse esigenze degli studenti e al loro livello di conoscenza della lingua. I mini giochi sono elemento essenziale di Novakid Game World. A gennaio la piattaforma Novakid Esl ha rilasciato il Magic Academy Curriculum Level 1: tutti i 5 livelli del Magic Academy Curriculum saranno resi disponibili entro il prossimo luglio.

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